GuitarPort

 

Cos’è GuitarPort?

GuitarPort è una maniera totalmente nuova di vivere la musica per tutti i chitarristi elettrici. GuitarPort porta la rivoluzionaria tecnologia di modeling di amplificatori ed effetti creata da Line 6 direttamente nel tuo personal computer ad un prezzo incredibilmente contenuto. Basta solo selezionare uno dei dieci modelli di amplificatori classici, collegarsi al modello di diffusore che preferisci, aggiungere qualche effetto (come compressore, flanger, chorus, tremolo, delay, rotary speaker e riverbero) e suonare. La tecnologia modeling di GuitarPort ti da il suono di un’incredibile arsenale di amplificatori ed effetti, perfettamente microfonati in un grande studio, tutto dentro al tuo computer.

Insieme a una enorme collezione di suoni eccezionali, GuitarPort incorpora un software "audio player" che ti dà la possibilità di suonare e fare jam session con CD e MP3, ripetere in loop qualsiasi sezione di qualsiasi brano e persino rallentare il tempo delle canzoni senza alterarne la tonalità. Ma ci sono anche altre funzioni speciali come l’accordatore integrato, il noise gate, e un filtro "intelligente" per la riduzione del fruscio che rileva qual’è il fruscio del tuo setup.
GuitarPort è anche il portale per una nuova esperienza chitarristica su internet grazie al servizio opzionale GuitarPort Online.

Come funziona?
GuitarPort è una combinazione unica di hardware e software che insieme rappresentano una nuova frontiera nell’esperienza chitarristica sul computer. Il setup è semplice: inserisci il jack della tua chitarra in GuitarPort, connetti GuitarPort alla porta USB del tuo PC, connetti GuitarPort ai diffusori o alle cuffie e sei pronto per suonare alla grande. GuitarPort è alimentato direttamente dalla porta USB del tuo computer, così non c’è bisogno di alcun cavo d’alimentazione.

Dal software puoi selezionare e controllare ogni aspetto del tuo suono, del tuo audio player e del sevizio GuitarPort Online. Se possiedi più di un computer, puoi installare il software in ognuno di essi e poi connettere il cavo USB di GuitarPort a quello che vuoi usare di volta in volta.

Come suona?
In tre parole, in modo incredibile! Line 6 ha inventato l’amp modeling cinque anni fa e non ha mai smesso di perfezionare questa tecnologia. Gli amplificatori modeler e i POD Line 6 sono stati usati per la registrazione di innumerevoli hit e da centinaia di migliaia di chitarristi in tutto il mondo. L’evoluzione di questa tecnologia di modeling è tutta dentro a GuitarPort. E, nonostante il prezzo, GuitarPort non scende a compromessi nella qualità audio. GuitarPort utilizza l’ultima generazione di convertitori a 24 bit e tutti i DSP sono floating point a 32 bit. GuitarPort include diversi modelli di amplificatori, clonati con la massima precisione sui seguenti otto amplificatori "classici" e sui loro cabinet:

1953 Fender Deluxe (wide panel) 1959 Fender Bassman 4x10 1964 Fender Deluxe
1967 Vox AC30 Top Boost 1968 Marshall Plexi 50 Watt 1983 Marshall JCM-800
1987 Roland JC-120 1994 Mesa Boogie Dual Rectifier

In più c’è anche un classico suono Fuzz Box amplificato, e un suono high gain assolutamente eccezionale chiamato Line 6 Insane.

NOTA: I nomi di amplificatori qui elencati sono tutti marchi registrati dei rispettivi proprietari, i quali non sono in alcun modo associati o affiliati a Line 6. Questi marchi registrati di altri produttori sono usati unicamente per identificare gli specifici amplificatori studiati nello sviluppo dei suoni modellati da Line 6.

A cosa serve la grossa manopola nera?

È semplicemente un comodo e pratico controllo del volume.

Che tipo di computer e software sono richiesti?

GuitarPort funziona sulla maggior parte dei personal computer e dei portatili dotati di porte USB che supportano Windows 98 SE (Second Edition), Windows ME o Windows 2000. Windows XP non è per il momento supportato ma è previsto che lo sia per la primavera 2002.

Questi sono i requisiti hardware minimi richiesti:
Intel Pentium II 300MHz
Scheda video PCI/AGP con grafica 800x600 16 bit
128MB RAM
40MB spazio hard disk
Una porta USB disponibile o una hub USB alimentata.
GuitarPort richiede inoltre i software DirectX 8 e Internet Explorer 6, entrambi forniti con il CD di installazione.

E riguardo a Macintosh?

In effetti alla Line 6 sono tutti grandi fan di Mac, ma sfortunatamente lo sviluppo delle applicazioni per questo tipo di browser web non è al momento attuabile. Line 6 spera di lavorare insieme a Apple per individuare soluzioni che possano supportare la piattaforma Mac nel futuro.

Quale software di registrazione posso usare con GuitarPort?

Puoi registrare con GuitarPort direttamente in qualsiasi software di registrazione compatibile Direct Sound / MME. Ciò significa che, tra le altre, puoi usare applicazioni sviluppate da Cakewalk, Emagic, Steinberg, Sonic Foundry, Magix, e Syntrillium.

Dove posso acquistare GuitarPort?

Da MOLTENI STRUMENTI MUSICALI a Varese

Da quando posso acquistarlo?

da subito